02.04.2019

Un brillante inizio d’anno

Newsletter 1° trimestre 2019

Nel primo trimestre del 2019 gli investimenti HOTELA hanno dato ottima prova di sé, registrando a fine marzo una performance del 6.08%. Il grado di copertura stimato è salito a quota 105%.

Per le casse pensioni, il primo trimestre del 2019 è tornato finalmente a dare buone notizie sul fronte degli investimenti. Diversi fattori hanno contribuito alla ripresa dei mercati dopo un 2018 particolarmente complesso. La tanto temuta escalation delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti non si è concretizzata e i tassi di disoccupazione a livello globale hanno continuato a scendere. Non meno importante è stato il segnale lanciato dalla banca centrale USA, che ha mostrato di non voler aumentare i tassi di riferimento a tutti i costi, ma di tenere conto dell’evoluzione dell’economia. Quanto durerà l’ottimismo sui mercati finanziari è tutta da vedere: le incertezze politiche su scala mondiale e il rischio di un rallentamento della crescita economica non accennano a diminuire; non sorprende, dunque, che gli investitori si mantengano cauti. Per destreggiarsi al meglio in questo difficile scenario, già nel 2018 HOTELA ha adottato una serie di misure e approvato un adeguamento delle categorie di investimento.

I principali risultati di HOTELA

Al 31 marzo 2019, il portafoglio HOTELA ha registrato un’ottima performance, pari al 6.08%, valore molto vicino al benchmark della strategia HOTELA (6.24%). Ciò ha collocato HOTELA ben al di sopra della media degli istituti di previdenza facenti parte degli indici UBS e CS. L’indice globale UBS CP ha mostrato un rendimento del 5.40%, l’indice globale CS CP un rendimento del 5.49%.

Alla fine di marzo, tutte le categorie di investimento di HOTELA si trovavano in terreno positivo. I risultati migliori sono stati conseguiti con le azioni svizzere (13.86%), le azioni dei mercati emergenti (12.70%) e le azioni estere (11.33%). A prestare un contribuito decisivo all’eccellente performance di HOTELA sono stati anche l’immobiliare estero (8.58%) e l’immobiliare svizzero (5.28%). Sul versante delle obbligazioni, le cifre migliori sono venute dagli investimenti in titoli high yield ed emerging (5.78% e 5.89% rispettivamente). Nella categoria degli investimenti alternativi, la riassicurazione ha fatto da fanalino di coda (0.37%), mentre gli investimenti nelle infrastrutture si sono collocati in vetta alla classifica (9.48%).

Grazie all’evoluzione positiva degli investimenti, il grado di copertura stimato di HOTELA è tornato a crescere, assestandosi al 31 marzo 2019 attorno al 105%.

Performance del portafoglio HOTELA a confronto

1° trimestre
Portafoglio 6.08%
Strategia 6.24%
LPP-25 Plus 5.47%
CS Indice generale CP 5.49%
UBS Indice generale CP 5.40%