30.12.2019

Modifica del tasso di contribuzione AVS

A partire dal 1º gennaio 2020, dunque, i contributi AVS aumenteranno dello 0.3%

Nel 2019, il popolo ha accolto la legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), accettando, in tal modo, l’adeguamento del tasso di contribuzione all’AVS.

A partire dal 1º gennaio 2020, dunque, i contributi AVS aumenteranno dello 0.3%. Ne consegue che i contributi AVS/AI/IPG a carico dei salariati e dei datori di lavoro passeranno dal 10.25% al 10.55%. Poiché i contributi sono versati per metà dal datore di lavoro e per metà dal salariato, il tasso di contribuzione a carico di ciascuna delle parti passerà dal 5.125% al 5.275%.

La preghiamo di adeguare opportunamente i software in uso presso la sua azienda per la gestione dei salari. I clienti HOTELA Full non devono fare nulla: l’adeguamento verrà effettuato automaticamente sulla nostra piattaforma.

Le modifiche riguarderanno anche il tasso di contribuzione AVS/AI/IPG minimo e massimo dei lavoratori indipendenti. Per informazioni dettagliate al riguardo e una panoramica di tutti i tassi di contribuzione, la invitiamo a consultare il seguente opuscolo.