02.05.2018

Debutto volatile per l’anno borsistico 2018

Newsletter 1° trimestre 2018

Sebbene la congiuntura mondiale si mantenga robusta, nel 1° trimestre dell’anno i mercati sono stati piuttosto nervosi e agitati.

Nel 1° trimestre del 2018, il mercato degli investimenti è stato caratterizzato da una forte volatilità, dovuta in particolare ai dazi doganali annunciati dagli Stati Uniti e ai conflitti commerciali che essi potrebbero generare.

Di quest’evoluzione hanno sofferto anche gli investimenti HOTELA, e la ripresa di marzo non è riuscita a compensare i mesi difficili di gennaio e febbraio. Gli investimenti hanno perciò chiuso il 1° trimestre con un rendimento di -1.56%, inferiore sia alla strategia (-1.10%) che agli indici di UBS (-1.29%) e CS (-1.36%). La differenza rispetto agli indici è dovuta principalmente alle differenze nell’allocazione degli investimenti.

Tra tutti gli investimenti HOTELA, a fine marzo il risultato migliore è stato conseguito dalle obbligazioni dei mercati emergenti (1.40%). Le altre categorie di investimento non hanno invece realizzato alcun rendimento positivo nel 1° trimestre. Dopo aver guidato la performance del portafoglio HOTELA durante lo scorso anno, le azioni ne hanno frenato lo sviluppo nel 1° trimestre: a fine marzo il rendimento delle azioni dei mercati emergenti si attestava a -0.41%, quello delle azioni estere a -2.82% e quello delle azioni svizzere a -5.22%. Dato che la quota delle azioni svizzere corrisponde soltanto al 7% del portafoglio HOTELA, questa performance negativa non ha avuto un impatto troppo grave.

L’immobiliare estero è stato profondamente segnato dall’instabilità dei mercati: il suo rendimento mensile in gennaio è stato di -3.20%, in febbraio di -3.89%, per poi salire al 3.00% in marzo. Importanti fluttuazioni sono state registrate anche nelle obbligazioni svizzere, che in gennaio hanno realizzato una performance di -1.08%, in febbraio di -0.12% e in marzo dello 0.51%. Stesso discorso anche per i prestiti dello Stato in valuta estera hedged: in gennaio il loro rendimento è stato di -0.89%, in febbraio di -0.14% e in marzo dello 0.98%.

Gli assicurati traggono beneficio dall’eccellente risultato del 2017

Durante l’esercizio precedente, gli investimenti HOTELA hanno conseguito un eccellente rendimento annuo del 7.01%. Il grado di copertura è passato al 106%, permettendo al Fondo di previdenza di raggiungere il suo miglior risultato d’investimento dal 2014. A queste notizie confortanti si aggiunge una crescita solida sia del numero di clienti che della massa salariale assicurata. Un’evoluzione positiva di cui beneficiano anche gli assicurati, poiché il Consiglio di fondazione ha deciso per il 2017 di aumentare gli accrediti degli interessi all’1.25% nella parte obbligatoria e sovraobbligatoria.

Questo solido risultato annuale verrà utilizzato per rafforzare ulteriormente la base finanziaria del Fondo di previdenza. Il Consiglio di Fondazione ha perciò deciso di ridurre il tasso d’interesse tecnico e di costituire un accantonamento. Oggi il tasso tecnico è pari al 3.0%, e sarà ridotto al 2.25% entro fine 2020.

Performance del portafoglio HOTELA a confronto

1° trimestre
Portafoglio -1.56%
Strategia -1.10%
LPP-25 Plus -1.62%
CS Indice generale CP -1.36%
UBS Indice generale CP -1.29%