02.05.2020

Comunicato stampa – Rapporto annuale HOTELA 2019

Eccellente esercizio 2019 per HOTELA

Tutte le istituzioni HOTELA hanno fatto segnare un risultato eccellente nel 2019, oltre che un soddisfacente aumento del portafoglio clienti. Quale organizzazione no profit, HOTELA investe i suoi benefici in nuovi prodotti e servizi.  Nel 2019, ha rinnovato interamente la sua piattaforma online HOTELA+ per semplificare ulteriormente le pratiche amministrative dei suoi clienti.

Grazie agli eccellenti risultati registrati dal ramo turistico e ai cospicui rendimenti generati dai mercati dei capitali, HOTELA ha realizzato un eccellente esercizio 2019. Il rendimento degli investimenti varia dall’11.6% per HOTELA Assicurazioni SA al 15.1% per HOTELA Cassa di compensazione per assegni familiari. Durante il periodo in esame, gli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza hanno conseguito un risultato dell’11.9%, con un tasso di copertura che ha raggiunto quota 109.0%. Anche quest’anno, HOTELA fa beneficiare gli assicurati di questo successo: nel 2019 remunera tutti i suoi averi di previdenza a tassi ben superiori rispetto a quelli prescritti dalla legge.

Nuovo aumento della clientela

Nel 2019, il numero delle aziende affiliate è aumentato in tutte le istituzioni HOTELA: del 3.7% per la Cassa di compensazione AVS e il Fondo di previdenza, del 6.6% netto per la Cassa di compensazione per assegni familiari e del 7.2% per HOTELA Assicurazioni SA. Con una crescita netta dell’1.7%, persino HOTELA Cassa malattia ha seguito chiaramente la tendenza. «Attribuiamo quest’evoluzione oltremodo soddisfacente al nostro approccio sostenibile, solidale e non lucrativo e al grande impegno dei nostri collaboratori», dichiara Jürg Domenig, Presidente di HOTELA. E Michael Bolt, Direttore generale, aggiunge: «A differenza di altre compagnie di assicurazione, che versano i dividendi ai loro azionisti, noi investiamo le nostre eccedenze nello sviluppo della nostra linea di prodotti o le destiniamo alle riserve per essere pronti ad affrontare tempi meno clementi.»

HOTELA+ ancor più intuitiva grazie a un restyling completo

Nel 2019, HOTELA si è concentrata in particolare sul prosieguo del processo di digitalizzazione delle sue prestazioni. Interamente rielaborata e ristrutturata, la piattaforma online HOTELA+ oggi presenta un nuovissimo design e beneficia di una navigazione più intuitiva e di nuove funzioni che semplificano ulteriormente le procedure amministrative per le aziende affiliate. Questo nuovo concetto ha convinto anche la Società vodese degli impresari-costruttori che dall’inizio del 2020, grazie alla cooperazione con HOTELA, mette a disposizione dei suoi 2’800 membri un «one-stop-shop» online.

Testi di solvibilità superati con lode

Anche quest’anno, gli organi di vigilanza e di revisione incaricati di procedere al controllo dettagliato delle attività di HOTELA le hanno assegnato note eccellenti. Il risultato brillante conseguito da HOTELA con il Test svizzero di solvibilità (SST) merita una menzione speciale: deve raggiungere almeno il 100% e serve all’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per valutare se la capitalizzazione delle compagnie di assicurazione è sufficiente. Con il 345% (2018: 339%), HOTELA Assicurazioni SA ha superato di gran lunga le esigenze della FINMA. HOTELA Cassa malattia, che sottostà al test di solvibilità LAMal, ha anch’essa realizzato un eccellente risultato (264.1%).

Gravi conseguenze della pandemia di coronavirus

I successi ottenuti nel 2019 sono ancora più importanti se si tiene conto della pandemia di coronavirus che, dall’inizio di quest’anno, confronta la politica, l’economia e la società con sfide senza precedenti. «I nostri affiliati appartengono a settori particolarmente colpiti dall’emergenza, e noi facciamo il possibile per sostenerli nel migliore dei modi», sottolinea Michael Bolt, direttore generale di HOTELA. «Le prestazioni di HOTELA sono parte integrante dell’offerta proposta dalle nostre associazioni fondatrici ai loro membri. Questa cooperazione intensa è particolarmente importante in questi tempi e procura vantaggi essenziali ai nostri clienti comuni.»

Per ulteriori informazioni

Dott. Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

Il Rapporto annuale 2019 può essere scaricato dal sito www.hotela.ch. I rapporti degli organi di revisione vengono anch’essi pubblicati sul sito web.

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: cassa di compensazione AVS, cassa di compensazione per assegni familiari, fondazione di previdenza, cassa malattia e assicurazione contro gli infortuni. Le sue associazioni fondatrici sono HotellerieSuisse, senesuisse, la Federazione Svizzera di Viaggi FSV e Swiss Snowsports. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro al servizio delle sue associazioni fondatrici, che investe gli utili nei suoi prodotti e a favore dei datori di lavoro che le sono affiliati. HOTELA dà lavoro a 219 collaboratori.

Le assicurazioni sociali di HOTELA: il 2019 in cifre

2019 2018
HOTELA Cassa di compensazione AVS
Affiliazioni 4‘069 3’925
Massa salariale 4’345‘379‘072 4’214’191’877
HOTELA Assegni familiari
Affiliazioni 4‘257 3’994
Assegni versati 55‘379‘593 54’223’839
HOTELA Cassa malattia – Assicurazione indennità giornaliera
Affiliazioni 1’584 1’557
Premi 18‘748‘861 18’058’276
HOTELA Assicurazioni SA
Affiliazioni Assicurazione contro gli infortuni 2‘234 2‘112
Affiliazioni Indennità giornaliera 385 330
Premi lordi 28‘208‘785 24’687’868
HOTELA Fondo di previdenza
Affiliazioni 3‘280 3’163
Capitale di previdenza degli assicurati attivi 1‘289‘341‘126 1’326’114’794
Salariati assicurati 66‘118 66’776
Beneficiari di una rendita di vecchiaia 2’457 2’480
Totale beneficiari di rendita 4‘212 4’341
Totale beneficiari di rendita (%) 6.0 6.1
Rendimento (%) 11.9 -4.6
Grado di copertura (%) 109.0 99.3
HOTELA nel 2019

  • 1’600 visite a clienti
  • 1’650 nuovi contratti assicurativi
  • 41’000 telefonate risposte
  • 162‘000 clienti assistiti via HOTELA+