Assicurazione convenzione LAINF

Estensione dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali

Il vostro contratto di lavoro viene disdetto o prendete un congedo non retribuito? State prolungando il vostro congedo di maternità o riducendo il vostro orario di lavoro a meno di 8 ore settimanali?

Se il vostro ultimo datore di lavoro ha stipulato un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso HOTELA, potete continuare a essere assicurati contro gli infortuni per un massimo di sei mesi anche se non avete un lavoro.

Stipulate l’assicurazione LAINF per soli 45 franchi al mese.

Informazioni sull’assicurazione convenzione LAINF

Cosa è un’assicurazione convenzione LAINF?

L’assicurazione convenzione LAINF permette di prolungare, al massimo per 6 mesi, l’assicurazione contro gli infortuni non professionali che ha preso termine.

Quando cessa l’assicurazione contro gli infortuni non professionali?

Cessa allo scadere del 31° giorno susseguente a quello in cui smette il diritto almeno al semisalario o ad una rimunerazione analoga.

Chi può sottoscrivere un’assicurazione convenzione LAINF?

Ogni lavoratore assicurato obbligatoriamente contro gli infortuni non professionali secondo la LAINF, cioè, chi è occupato presso il medesimo datore di lavoro almeno 8 ore per settimana

lnizio, fine e sospensione dell’assicurazione?

L’assicurazione inizia il giorno successivo a quello in cui si è estinta l’assicurazione contro gli infortuni non professionali. Essa produce i suoi effetti per tutta la validità convenuta, al massimo però per 6 mesi.

Essa termina in modo anticipato quando è ripresa una nuova attività lucrativa di almeno 8 ore per settimana presso un datore di lavoro.
L’assicurazione è sospesa durante il periodo in cui l’assicurato è soggetto all’assicurazione militare o ad un’assicurazione obbligatoria estera contro gli infortuni. La sua durata è allora prolungata di un periodo corrispondente, ma termina, al più tardi, un anno dopo la sua entrata in vigore.

L’assicurazione convenzione LAINF può essere prolungata, prima del termine, tramite il versamento di un nuovo premio. La durata totale non potrà però oltrepassare 6 mesi.

Quanto costa l’assicurazione convenzione LAINF?

Il premio è di CHF 45.- al mese. L’importo versato determina la durata della copertura. Se l’assicurazione convenzione LAINF si interrompe prematuramente, il premio pagato resta acquisito all’assicuratore.

Quali sono le prestazioni assicurate?

Le prestazioni sono determinate conformemente alle disposizione della LAINF.

A chi dev’essere notificato un infortunio?

Ogni infortunio dev’essere immediatamente notificato a HOTELA – Rue de la Gare 18 – 1820 Montreux. ln caso di decesso, questo obbligo incombe ai superstiti

Come sottoscrivere l’assicurazione convenzione LAINF?

Il lavoratore si iscrive versando il premio sul conto:

CH08 0900 0000 1800 3200 2
HOTELA Caisse maladie
Rue de la Gare 18
1820 Montreux

Comunicazioni indispensabili da indicare al momento del pagamento: 

Cognome, Nome, numero AVS, numero di polizza dell’ultimo datore di lavoro e data della fine del diritto al salario

Il premio deve essere pagato entro il 31° giorno che segue la fine del diritto al salario, cioè al più tardi il giorno in cui cessa l’assicurazione contro gli infortuni non professionali. La prova del pagamento (bonifico bancario, ricevuta postale) vale come certificato assicurativo e va presentata in caso d’infortunio.

Se necessario, può anche generare una QR-fattura per pagamento all’ufficio Postale