Newsletter 2° trimestre 2022

 

HOTELA Newsletter – 2° trimestre 2022

Affiggere quest'email in un browser
Hotela – L'assurance sociale

Un primo semestre 2022 oltremodo turbolento

I mercati finanziari stanno vivendo tempi di grande agitazione. Una situazione che nel primo semestre 2022 ha avuto un impatto anche sugli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza, la cui performance a fine giugno si attestava a – 10.17%. Il grado di copertura stimato si mantiene al di sopra del 100%.   

Nel mondo intero, gli investitori hanno vissuto un primo semestre 2022 burrascoso, caratterizzato dalla guerra in Ucraina e dalle sue ripercussioni economiche. In Europa, l’inflazione ha raggiunto il livello più elevato dall’introduzione dell’euro, e negli Stati Uniti non è mai stata così alta negli ultimi 40 anni. Le banche centrali hanno reagito aumentando i tassi d’interesse e riducendo i loro bilanci per togliere liquidità dai mercati. Per non parlare degli elevati prezzi dell’energia e dei lockdown in Cina dovuti al coronavirus, che hanno avuto un impatto sulle catene di approvvigionamento del mondo intero. Questi sviluppi hanno alimentato paure di recessione, generando grandi fluttuazioni sui mercati finanziari. Dall’inizio dell’anno, l’indice MSCI World ha perso il 20%, lo Swiss Market Index SMI il 17%.

I principali risultati di HOTELA

Le forti turbolenze che hanno agitato i mercati finanziari si sono ripercosse anche sul rendimento degli investimenti di HOTELA Fondo di investimento, pari a –10.17% dopo il primo semestre 2022. Tuttavia, grazie alla riserva di fluttuazione del valore portata al 15% alla fine del 2021, il grado di copertura si è mantenuto chiaramente al di sopra della soglia del 100% (103.84%).

I fondi immobiliari (differenza di contributo alla performance globale –0.48%) e le obbligazioni dei mercati emergenti (differenza: –0.38%) sono i principali responsabili della differenza rispetto al valore di riferimento della strategia HOTELA (–9.17%). I fondi immobiliari svizzeri quotati in borsa, che rappresentano oltre l’11% del portafoglio HOTELA e sono più volatili degli investimenti immobiliari diretti, hanno ampiamente contribuito alla differenza rispetto agli indici di UBS (–8.94%) e CS (–9.28%). Mentre in passato i fondi immobiliari svizzeri quotati in borsa generavano regolarmente rendimenti elevati, ora hanno chiuso con un rendimento pari a –14.61%.

Le performance peggiori sono state quelle di obbligazioni e azioni, particolarmente colpite dalle turbolenze sui mercati finanziari (obbligazioni dei paesi emergenti –18.21%, azioni estere –18.06%, azioni svizzere –15.79%).

I migliori risultati semestrali sono stati registrati dagli investimenti alternativi con un rendimento di +3.49% per gli investimenti in private equity, +1.19% per l’infrastruttura, +0.77% per gli investimenti privati e +0.32% per la riassicurazione con copertura. In questo contesto impegnativo, l’ampia diversificazione del portafoglio HOTELA si è rivelata nuovamente vincente.

Performance del portafoglio HOTELA a confronto

  1° trimestre 2° trimestre Year-to-date
Portafoglio 3.49% 6.94% 10.17%
Strategia 3.01% 6.32% 9.17%
LPP-25 Plus 5.36% 7.25% 12.22%
Indice CS generale CP 3.47% 6.03% 9.28%
Indice UBS generale CP 3.21% 5.92% 8.94%

 

 

Michael Bolt
Direttore generale
Tel. 021 962 49 00

mbolt@hotela.ch

Patrick Métral
Direttore Finanze
Tel. 021 962 49 55

pmetral@hotela.ch

  • Il 9 giugno sono stati consegnati i diplomi a 39 giovani della Scuola alberghiera di Thun. Il premio HOTELA per una collaborazione particolarmente integrativa, efficiente e competente sul piano sociale è stato attribuito a un gruppo del 6° semestre. Per saperne di più 
  • Anche quest’anno la Federazione Svizzera di Viaggi (FSV) ha consegnato agli apprendisti più meritevoli della Svizzera tedesca e romanda un premio sponsorizzato da HOTELA. Congratulazioni!
  • Il 25 giugno, a Berna, 26 titolari del post-diploma della Scuola specializzata in gestione alberghiera (SPD) hanno festeggiato il loro nuovo titolo professionale. Melanie Zenger, gerente del Chalet-Hotel Schwarzwaldalp, si è aggiudicata il premio speciale HOTELA per il miglior diploma post-laurea. Per saperne di più 
  • Dal 1° luglio è in vigore una nuova procedura di richiesta di indennità di maternità e paternità. Per evitare un lavoro supplementare, si consiglia di continuare a utilizzare i formulari che si trovano sulla piattaforma HOTELA+. HOTELA ha già informato i propri clienti.
www.hotela.ch

Ricevete quest'email nell'ambito dalla vostra iscrizione alla newsletter di HOTELA Fondo di previdenza
Cancellarsi dalla newsletter