01.05.2021

Comunicato stampa – Rapporto annuale HOTELA 2020

Buoni risultati per HOTELA nel difficile anno della pandemia 2020

In qualità di cassa professionale di compensazione di settori duramente colpiti dalla pandemia, HOTELA ha avvertito chiaramente gli effetti della crisi. Grazie agli ottimi risultati finanziari, le istituzioni HOTELA hanno comunque chiuso l’anno con successo. In tutte le assicurazioni, è stato registrato un ulteriore aumento del numero di clienti.

Tutte le istituzioni HOTELA – Cassa di compensazione AVS, Cassa di compensazione per assegni familiari, Cassa malattia, Assicurazioni SA e Fondo di previdenza – hanno resistito con successo ai venti contrari della pandemia nel 2020. Quale cassa professionale di compensazione di settori duramente colpiti, HOTELA ha dovuto registrare cali di reddito e introdurre misure di risparmio. Tuttavia, i buoni rendimenti degli investimenti HOTELA hanno garantito risultati annui soddisfacenti in tutte le istituzioni. Dopo le massicce perdite nel 1° trimestre, gli investimenti HOTELA si sono ripresi rapidamente, raggiungendo entro fine anno un rendimento compreso tra il 2.08% (HOTELA Fondo di previdenza) e il 4.66% (HOTELA Assicurazioni SA). Il tasso di copertura del HOTELA Fondo di previdenza era del 108.9%. HOTELA Cassa malattia e HOTELA Assicurazioni SA hanno nuovamente conseguito risultati eccellenti nei test di solvibilità e dispongono di solide riserve.

Partecipazione diretta di clienti e assicurati al successo di HOTELA

Gli assicurati hanno beneficiato in maniera molto diretta dell’andamento positivo di HOTELA Fondo di previdenza: anche nel 2020 i loro averi di previdenza sono stati remunerati a un tasso d’interesse superiore a quello previsto dalla legge. Nell’anno in esame, per la prima volta HOTELA è stata in grado anche di versare una partecipazione alle eccedenze: nell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia secondo la LCA, le aziende assicurate hanno ricevuto eccedenze arretrate pari a CHF 130’000.

Numero di clienti in costante crescita

Tutte le assicurazioni HOTELA hanno nuovamente registrato un aumento del numero di clienti. Con un incremento netto di aziende affiliate superiore al 16%, l’assicurazione di indennità giornaliera per malattia secondo la LCA ha annunciato la crescita maggiore. «La crisi del coronavirus ha colpito molto duramente i nostri clienti. La progressione del portafoglio clienti nonostante le circostanze è un segnale importante», sostiene Jürg Domenig, presidente di HOTELA. «Il nostro concetto, unico in Svizzera, di offrire tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto, soddisfa pienamente le esigenze del ramo».

Compiti supplementari a seguito del coronavirus

Le assicurazioni sociali hanno rivestito un ruolo centrale nella lotta contro le conseguenze economiche della pandemia. Il 20 marzo 2020, il Consiglio federale ha affidato alle casse di compensazione AVS il compito di gestire la neocostituita indennità di perdita di guadagno Corona. HOTELA ha quindi dovuto sviluppare in tempi brevissimi i sistemi necessari nonché informare i collaboratori e gli aventi diritto. «Il team HOTELA ha lavorato a pieno ritmo. Il nostro obiettivo principale era di procedere il più rapidamente possibile al versamento degli importi di compensazione ai nostri clienti», ricorda Michael Bolt, direttore generale di HOTELA. Obiettivo raggiunto: il 10 aprile 2020 – a sole tre settimane dalla decisione del Consiglio federale – i primi clienti HOTELA avevano già ricevuto un’indennità di perdita di guadagno per coronavirus.

Ben posizionati per il futuro

Grazie alle sue soluzioni assicurative specifiche per il settore, alle condizioni interessanti e all’interconnessione orientata al cliente con le sue associazioni fondatrici, HOTELA gode di un ottimo posizionamento. La performance aziendale nel 2021 corrisponde finora alle aspettative e ai budget. Anche se i futuri sviluppi dipenderanno fortemente dalla ripresa economica, la situazione dovrebbe migliorare nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni

Dott. Michael Bolt, direttore generale di HOTELA, tel. 021 962 49 00

Il Rapporto annuale 2020 può essere scaricato dal sito www.hotela.ch. Anche i rapporti degli organi di revisione vengono pubblicati sul sito web.

 

Tutte le assicurazioni sociali sotto lo stesso tetto

 

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta dalla legge con sede a Montreux. Essa raggruppa sotto lo stesso tetto tutte e cinque le assicurazioni sociali: AVS/AI/IPG, assegni familiari, perdita di guadagno in caso di malattia, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Le sue associazioni fondatrici sono HotellerieSuisse, senesuisse, la Federazione Svizzera di Viaggi FSV e Swiss Snowsports. Nel 2021 si sono aggiunte due altre associazioni: l’Association Spitex privée Suisse ASPS (Associazione delle organizzazioni private di cura a domicilio) e Swissinterpro. HOTELA è un’organizzazione senza scopo di lucro, che investe gli utili nei suoi prodotti e a favore dei datori di lavoro a lei affiliati. HOTELA dà lavoro a 205 collaboratori.

 

Le assicurazioni sociali di HOTELA: cifre di riferimento

2020 2019
HOTELA Cassa di compensazione AVS
Affiliazioni 4’190 4‘069
Massa salariale in CHF 4’058’835’770 4’345‘379‘342
HOTELA Assegni familiari
Affiliazioni 4’363 4‘257
Assegni versati in CHF 55’061’748 55‘379‘593
HOTELA Cassa malattia – Assicurazione indennità giornaliera
Affiliazioni 1’616 1’584
Premi in CHF 18’529’890 18‘748‘861
Quoziente Test di solvibilità LAMal in % 219.1% 264.1%
HOTELA Assicurazioni SA
Affiliazioni Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni 2’398 2‘234
Premi lordi in CHF 29’410’687 28‘208‘785
Quoziente Test svizzero di solvibilità (SST) in % 251.8% 345.5%
HOTELA Fondo di previdenza
Affiliazioni 3’383 3‘280
Capitale di previdenza degli assicurati attivi in CHF 1’305’618’849 1‘289‘341‘126
Salariati assicurati 69’063 66‘118
Beneficiari di una rendita di vecchiaia 2’613 2’457
Totale beneficiari di rendita 4’468 4‘212
Totale beneficiari di rendita in % 6.1 6.0
Rendimento in % 2.1 11.9
Grado di copertura in % 108.9 109.0