Assicurazione contro gli infortuni complementare alla LAINF

Finalità

HOTELA Assicurazioni SA serve, in particolare, prestazioni in complemento all'assicurazione contro gli infortuni obbligatoria LAINF.

Tipo di assicurazione

L’assicurazione contro gli infortuni complementare alla LAINF costituisce da un lato un’assicurazione di danno per le prestazione d’indennità giornaliera, per le spese di guarigione, per il rischio è per le deduzioni è d’altro lato, un’assicurazione di somma per il capitale in caso di invalidità è per il capitale in caso di decesso.

L’assicurazione di danno rimborsa, in caso di prestazioni, soltanto il danno effettivo che è stato provato nell’ambito della somma assicurata.

L’assicurazione di somma è un’assicurazione che, in caso di prestazioni, rimborsa la somma assicurata convenuta nel contratto di assicurazione secondo il grado dell’incapacità lavorativa. Non è necessario fornire la prova del danno effettivo subito.

Prestazioni assicurabili

Indennità giornaliera

Denominazione

Salari assicurati

Spiegazione della copertura

Assicurazione complementare alla LAINF per salari inferiori al massimo LAINF
(assicurazione di danni)

Da CHF 0.- a CHF 148'200.-

Copre i primi due giorni non assicurati ai sensi della LAINF e la differenza tra l'80% assicurato ai sensi della LAINF e il 100%, ma non oltre il salario massimo LAINF

Assicurazione complementare alla LAINF Rischio e deduzione
(assicurazione di danni)

Da CHF 0.- a CHF 148'200.-

Copre l'indennità ridotta o rifiutata ai sensi della LAINF in caso di infortunio dovuta a negligenza gravi o ad atti temerari nonché la deduzione per ricovero in ospedale operata ai sensi della LAINF (art. 27 OAINF)

Assicurazione complementare alla LAINF per salari superiori al massimo LAINF
(assicurazione di danni)

Da CHF 148'200.- a CHF 370'500.-

Permette di completare la copertura assicurativa fino a un salario annuo pari a CHF 315'000.- al massimo LAINF

Assicurazione complementare alla LAINF secondo il CCNL
(assicurazione di danni)

Da CHF 0.- a CHF 370'500.-

Completa le prestazioni LAINF proporzionalmente alle esigenze del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell'industria alberghiera e della ristorazione (CCNL)

Capitale garantito in caso di decesso

Denominazione

Salari assicurati

Spiegazione della copertura

Assicurazione complementare alla LAINF Capitale garantito in caso di decesso
(assicurazione di somme)

Da CHF 0.- a CHF 370'500.-

Capitale versato in caso di decesso in seguito a un infortunio assicurato e compensazione dell’estensione del diritto al salario conformemente all’art. 338 cpv. 2 del CO

Capitale garantito in caso di invalidità

Denominazione

Salari assicurati

Spiegazione della copertura

Assicurazione complementare alla LAINF Capitale garantito in caso di invalidità
(assicurazione di somme)

Da CHF 0.- a CHF 370'500.-

Capitale versato in caso di invalidità in seguito a un infortunio assicurato e indennità in caso di danni estetici

Spese di guarigione

Denominazione

Salari assicurati

Spiegazione della copertura

Assicurazione complementare alla LAINF Spese di guarigione
(assicurazione di danni)

Da CHF 0.- a CHF 148'200.-

Provvede ad alcune spese di trattamento, tra cui alcuni trattamenti alternativi, o altri che superano le prestazioni previste dall’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria LAINF

Le principali esclusioni

Le esclusioni e le limitazioni di responsabilità sono disciplinate nelle condizioni generali di assicurazione (CGA) e/o nelle condizioni particolari (CPA).

Sono inoltre esclusi gli infortuni per i quali non vengono erogate prestazioni di alcun genere dall'assicurazione di base LAINF.

Per precisazioni maggiori in merito, vogliate consultare queste condizioni.

Contributi

I contributi sono calcolati in base al salario AVS e calcolate in funzione dell'entità della copertura assicurativa. I salari o le quote salariali sui quali, a causa dell'età della persona assicurata, non vengono prelevati i contributi AVS sono a loro volta considerati come guadagno.

ll conteggio definitivo dei contributi viene effettuato alla fine dell'anno. Il versamento di contributi d'acconto forfettari, determinati in base al bilancio relativo ai salari, è richiesto senza maggiorazione del premio.

I vostri compiti principali

Dovete rispondere in modo esatto e completo alle domande formulate nel questionario di affiliazione come anche, all’occorrenza, in tutti gli altri documenti che vi chiederemo. Nel caso di mancato pagamento del premio entro i termini pattuiti, rischiate la sospensione della vostra copertura assicurativa. Ciò significa: nessuna prestazione sarà erogata per i casi che accadono durante il periodo di sospensione.

Gli altri doveri di vostra competenza sono elencati nel contratto di assicurazione, nelle condizioni generali di assicurazione (CGA), nelle eventuali condizioni particolari (CPA) e nella Legge sul contratto di assicurazione.

Protezione dei dati

HOTELA tratta i dati personali nel rispetto delle disposizioni legali sulla protezione dei dati. Troverete tutte le informazioni riguardante il trattamento dei dati nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati: https://hotela.ch/it/sicurezza-e-protezione-dei-dati

Partecipazione alle eccedenze

Nel caso di un risultato d’assicurazione positivo al termine di ogni periodo di tre anni d’assicurazione completi consecutivi, il contraente dell'assicurazione riceve una parte delle suddette eccedenze.

La partecipazione all’eccedenza si calcola con la seguente formula:

Premio lordo

Premio fatturato al cliente

./. spese amministrative

- 30 % del premio lordo

Premio netto

= 70% del premio lordo

./. Prestazioni assicurative

- Pagamenti

Risultato d’assicurazione

= Base di calcolo

Partecipazione alle eccedenze

= Parte in % del risultato d’assicurazione

 

Persone assicurate

Sono assicurate le persone o i gruppi di persone indicate nella domanda di affiliazione, che sono assoggettate a titolo obbligatorio o facoltativo all'assicurazione contro gli infortuni LAINF e hanno stipulato un'assicurazione in tal senso presso HOTELA Assicurazioni SA.

Durata del contratto

Il contratto è stabilito per una durata iniziale di 3 anni o per la durata residua del contratto LAINF già esistente presso HOTELA Assicurazione SA. Alla scadenza della durata iniziale, e qualora non venga disdetto entro i termini stabiliti, il contratto è prorogato tacitamente anno per anno. Il contratto termina in caso di disdetta del contratto di assicurazione contro gli infortuni LAINF concluso con HOTELA Assicurazioni SA. Il contratto termina anche nel caso subentri un nuovo titolare dell'azienda, la cambiamento della società o la cessazione dell'attività.

Vi serve un’assicurazione?

Chiedete un’offerta senza impegno per le nostre prestazioni assicurative.

https://www.hotela.ch/it/prevenzione

Formulari e regolamenti