28.11.2021

Prevenzione degli infortuni non professionali

Workshop pratici organizzati a Losanna e Zurigo

HOTELA ha organizzato quattro workshop di prevenzione degli infortuni non professionali – il 19 novembre a Losanna e il 29 novembre a Zurigo – volti a sensibilizzare sul tema e a proporre esercizi da mettere in atto nella vita quotidiana a tutela della salute.

Guidati da formatori specializzati dell’Ufficio prevenzione infortuni e di Itao SA, i partecipanti hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi con i quali siamo confrontati ogni giorno e hanno avuto modo di consultare alcune statistiche sorprendenti. Un esempio: in Svizzera ogni anno si verificano oltre 16’000 cadute gravi durante le attività del tempo libero. Una parte del workshop era dedicata anche alla riflessione sulle soluzioni più efficaci per ridurre il rischio di infortuni.

Dopo la parte tecnica, ognuno ha avuto la possibilità di diventare attore della propria prevenzione partecipando attivamente a diversi esercizi di equilibrio e test di mobilità che richiedono concentrazione e padronanza del proprio corpo. Il lavoro di gruppo ha favorito l’interattività, contribuendo a creare un ambiente fantastico.

I partecipanti sono ripartiti «armati» di nuovi strumenti, esperienze e insegnamenti, pronti per affrontare i pericoli che possono presentarsi nella quotidianità.

Volete impegnarvi maggiormente nella prevenzione degli infortuni non professionali?

HOTELA vi mette a disposizione gratuitamente un certo numero di kit di prevenzione «Safetykits» che potrete distribuire ai vostri collaboratori e collaboratrici. Ogni Safetykit tratta un tema specifico e contiene anche una sorpresa. Scegliete un tema e ordinate gratuitamente i vostri Safetykits (offerta limitata a 50 Safetykits per cliente).

Ordinate i vostri Safetykits online: www.hotela.ch/prevenzione

 

Prévention des accidents