01.05.2022

All’insegna della volatilità

Newsletter 1° trimestre 2022

 

HOTELA Newsletter – 1er trimestre 2022

Afficher cet e-mail dans un navigateur

La guerra in Ucraina sconvolge il mondo intero e lascia il segno anche sui mercati finanziari. In questo contesto di estrema volatilità, HOTELA Fondo di previdenza chiude il primo trimestre 2022 con un rendimento degli investimenti del -3.60%.

Benché al momento risulti impossibile valutare le ripercussioni della guerra in Ucraina, da un punto di vista economico i prezzi record dell’energia e delle materie prime come pure l’ulteriore crescita dell’inflazione sono già chiaramente percepibili. La ripresa congiunturale osservata dopo la pandemia probabilmente rallenterà. Per lottare contro il rincaro, la Banca Centrale degli Stati Uniti ha avviato una svolta nella sua politica monetaria annunciando un primo rialzo dei tassi d’interesse. Per il primo trimestre, l’indice azionario mondiale registra un rendimento del -5%. Come previsto, anche i titoli di Stato sicuri si sono ritrovati sotto pressione.

I principali risultati di HOTELA

Dopo un eccellente 2021 sul fronte degli investimenti (performance HOTELA: +8.73%), già a partire dal mese di gennaio i mercati finanziari si sono dimostrati estremamente volatili. Un contesto difficile che ha avuto un impatto anche sugli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza, che ha chiuso il primo trimestre con un rendimento del -3.60% (strategia: -3.01%). Gli indici UBS e CS, rappresentativi per le casse pensioni svizzere, hanno raggiunto rispettivamente quota -3.40% e -3.49%.

 

Dopo i primi tre mesi dell’anno, gli investimenti alternativi erano in vantaggio nel portafoglio HOTELA, con il risultato migliore ottenuto dai metalli preziosi (+7.40%) seguiti al secondo e terzo posto da infrastrutture (+1.40%) e private equity (+0.67%). In fondo alla classifica obbligazioni dei mercati emergenti (-8.93%), azioni dei mercati emergenti (-6.81%) e obbligazioni in franchi svizzeri (-6.12%).

 

A fine marzo, il grado di copertura provvisorio di HOTELA Fondo di previdenza era ancora nettamente superiore al 110%.

 

Investimenti in Russia e Ucraina

Con un volume di investimento di circa 6 milioni di CHF, corrispondente allo 0.26% degli attivi, gli investimenti di HOTELA Fondo di previdenza in Russia e Ucraina sono marginali. HOTELA segue da vicino l’evoluzione dei mercati finanziari ed è pronta ad affrontare vari scenari. Grazie ai buoni risultati degli scorsi anni, all’obiettivo di rendimento modesto e all’eccellente struttura degli assicurati, HOTELA Fondo di previdenza dà tuttora prova di grande solidità.

Performance del portafoglio HOTELA a confronto

1° trimestre
Portafoglio -3.60%
Strategia -3.01%
LPP-25 Plus -5.36%
CS Indice generale CP -3.49%
UBS Indice generale CP -3.40%

Michael Bolt
Directeur général
Tél. 021 962 49 00
mbolt@hotela.ch

Patrick Métral
Directeur Finances
Tél. 021 962 49 55
pmetral@hotela.ch

  • HOTELA a réalisé un très bon exercice 2021. Le rapport annuel contenant les résultats des cinq institutions de HOTELA paraîtra au mois de mai.
  • HOTELA soutient cette année aussi le Hospitality Summit et présente la Break Out Session « Formation et travail » du 2 juin.
  • Dans l’interview réalisée par le journal htr hotel revue, le directeur général Michael Bolt parle des défis actuels et donne un aperçu du travail de HOTELA.
  • À la recherche d’un job? Nous publions tous les postes vacants sur LinkedIn.
  • Le blog HOTELA fournit régulièrement des informations importantes dans le domaine des assurances sociales.
www.hotela.ch

Vous recevez cet e-mail dans le cadre de votre souscription à la newsletter de HOTELA Fonds de prévoyance.
Se désabonner de la lettre d’information