AVS / AI / IPG / AD

Finalità

L'AVS e l'AI costituiscono insieme il primo dei tre pilastri (cioè quello statale) su cui poggia il sistema svizzero di previdenza della vecchiaia. Le prestazioni concesse sotto forma di rendita da queste due assicurazioni devono garantire il fabbisogno vitale.

HOTELA è una cassa di compensazione professionale riconosciuta ai sensi della legge. Ogni azienda appartenente a un'associazione fondatrice di HOTELA (hotelleriesuisse, senesuisse, Federazione Svizzera di Viaggi FSV, Swiss Snowsports, Association Spitex privée Suisse e Swissinterpro) ha la possibilità di assicurare il proprio personale tramite la cassa di compensazione AVS HOTELA.

HOTELA applica le disposizioni di legge in materia di:

  • assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS)
  • assicurazione per l'invalidità (AI)
  • indennità per perdita di guadagno in caso di servizio militare (IPG)
  • assicurazione maternità
  • assicurazione paternità
  • congedo di assistenza 
  • assicurazione contro la disoccupazione (AD)

Prestazioni

L’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti è intesa a garantire il minimo vitale quando, in seguito a un decesso o al sopraggiungere della vecchiaia, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'assicurazione garantisce prestazioni agli anziani (rendita di vecchiaia) o ai superstiti (rendita per vedove/vedovi e rendita per orfani). L'ammontare delle prestazioni dipende dal reddito conseguito in precedenza e dalla durata del periodo contributivo. Per ulteriore informazione, vi invitiamo a visionare le video esplicative del Centro d’informazione AVS/AI.

Video esplicativo «Riscossione flessibile della rendita di vecchiaia»

Video esplicativo «Calcolo della rendita di vecchiaia»

 

L’assicurazione per l'invalidità ha per scopo la reintegrazione professionale o il reinserimento di persone colpite da un'invalidità dovuta a malattia, infortunio o infermità congenita. Il versamento di una rendita avviene solo se la reintegrazione professionale o il reinserimento si rivelano impossibili. Quindi il principio della reintegrazione è chiaramente prioritario rispetto alla corresponsione di una rendita. Quest'eventualità, tra l'altro, è contemplata unicamente nel caso in cui la perdita di guadagno corrisponde ad almeno il 40%. L'incapacità al guadagno deve essere permanente o di lunga durata e deve sussistere un legame di causalità tra l'infermità congenita, la malattia o l'infortunio e la riduzione della capacità di guadagno.

L’indennità per perdita di guadagno rimborsa in parte la perdita di guadagno subita da coloro che svolgono il servizio militare o civile.

L’assicurazione maternità federale copre l'80% del reddito medio (massimo CHF 7'350.-) per le 14 settimane (98 giorni) successive al parto.

L’assicurazione paternità federale copre l'80% del reddito medio (massimo CHF 7'350.-) dei padri durante un congedo di paternità di due settimane (al massimo 14 indennità giornaliere) a prendere nel corso dei sei mesi successivi alla nascita del figlio. Dal 1° luglio 2022, le disposizioni sull’indennità di paternità si applicano per analogia alla moglie della madre, che è considerata l’altro genitore ai sensi dell’articolo 255a capoverso 1 del Codice civile.

Congedo di assistenza. D'ora in poi, i genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per occuparsi di un figlio minorenne con gravi problemi di salute in seguito a una malattia o a un infortunio avranno la possibilità di prendere un congedo di 14 settimane. Finanziato mediante le indennità di perdita di guadagno (IPG), il congedo - suddivisibile tra i due genitori - dovrà essere preso entro 18 mesi, in una sola volta o in singoli giorni. I genitori riceveranno un'indennità di assistenza pari all'80 per cento del reddito medio dell'attività lucrativa.

L’assicurazione contro la disoccupazione eroga le prestazioni in caso di disoccupazione, lavoro ridotto, perdita di lavoro dovuta a condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro. Inoltre, l'assicurazione concede sussidi per i provvedimenti di prevenzione della disoccupazione, i cosiddetti «provvedimenti inerenti al mercato del lavoro».

Contributi

  Salariato Indipendente
AVS 8.70 % 8.10 %
AI 1.40 % 1.40 %
IPG 0.50 % 0.50 %
AD 2.20 % 0.00 %
  12.80 % 10.00 %*

I contributi AVS, AI, IPG e AD (limite annuo AD a CHF 148'200.-) sono calcolati in base al salario lordo AVS. Il datore di lavoro trattiene la metà dei contributi dal salario del lavoratore.

Gli stipendi superiori a CHF 148'200.- (nessuna fissazione di un massimo) sono sottomessi al contributo di solidarietà (assicurazione contro la disoccupazione complementare). Il tasso di contributi è fissato a 1.00% (0.50% paritario).

ll conteggio definitivo dei contributi viene effettuato alla fine dell'anno. In conformità alle vigenti disposizioni di legge, è richiesto il versamento di contributi d'acconto forfettari, determinati in base al bilancio relativo ai salari.

I contributi dei lavoratori indipendenti sono calcolati in base al reddito comunicato dalle autorità fiscali (IFD). *Per i redditi annui inferiori a CHF 57'400.- è applicata una tabella decrescente dei contributi.

Il certificato di assicurazione, consegnato all'inizio di ogni anno, fa fede per quanto riguarda i tassi di contribuzione definitivi.

Persone assicurate

Risultano assicurate tutte le persone che esercitano un'attività lucrativa presso un'azienda affiliata a una delle nostre associazioni fondatrici. Va sottolineato che i lavoratori indipendenti non godono della copertura assicurativa contro la disoccupazione.

Spese amministrative

Le spese amministrative sono calcolate in base ai contributi AVS/AI/IPG.

Durata del contratto

Il contratto è stipulato a tempo indeterminato. La sua validità prende fine nel caso subentra un nuovo titolare dell'azienda, cambiamento della società o cessazione dell'attività. Inoltre, la rinuncia all'affiliazione presso un'associazione fondatrice comporta la perdita dello statuto di affiliato della cassa di compensazione HOTELA.

Formulari e regolamenti

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti

Generalità - Informazioni

Estratto del Conto Individuale (CI) - Informazioni

Certificato di assicurazione - Moduli

Ripartizione dei redditi in caso di divorzio - Moduli

Ripartizione dei redditi in caso di divorzio - Informazioni

Contribuzioni AVS - Moduli

Contribuzioni AVS - Informazioni

Prestazioni AVS - Moduli

Prestazioni AVS - Informazioni

Internazionale - Moduli

Internazionale - Informazioni

Assicurazione per l'invalidità

Assicurazione maternità

Assicurazione paternità

Congedo di assistenza