Assegni familiari

Finalità

Gli assegni familiari sono prestazioni in denaro, uniche o periodiche, versate per compensare parzialmente l'onere finanziario rappresentato da uno o più figli.

Prestazioni

Per quanto riguarda gli assegni per i figli e di formazione, la Confederazione prescrive importi minimi. I Cantoni hanno la facoltà di stabilire importi più elevati per queste prestazioni e di versare anche assegni di nascita e di adozione. Vi sono dunque 26 legislazioni cantonali differenti, ciascuna delle quali determina in altro modo il genere e l'importo degli assegni versati e l'organizzazione del sistema di assegni.

Contributi

I Cantoni disciplinano il finanziamento degli assegni familiari.

I datori di lavoro versano i contributi, calcolati in percentuale dei redditi dei salariati soggetti all’AVS, alla propria cassa di compensazione per assegni familiari. I lavoratori salariati pagano un contributo per il finanziamento degli assegni familiari unicamente nel Cantone del Vallese.

Il certificato di assicurazione, consegnato all’inizio di ogni anno, fa fede per quanto riguarda i tassi di contribuzione definitivi.

Gli indipendenti versano i contributi, calcolati in percentuale del loro reddito soggetto all’AVS, alla propria cassa di compensazione per assegni familiari. Per i contributi degli indipendenti vige un tetto massimo: essi sono prelevati solo sulla parte di reddito che non supera i 148 200 franchi all’anno.

Persone assicurate

Tutte le persone impiegate presso un'azienda affiliata alla cassa di compensazione per gli assegni familiari HOTELA che rientrano nella categoria dei lavoratori salariati ai sensi delle normative di legge sull'AVS.

Tutte le persone indipendenti ai sensi delle normative di legge sull'AVS e che sono affiliati alla cassa di compensazione per gli assegni familiari HOTELA.

Durata del contratto

Il contratto è stipulato a tempo indeterminato. La sua validità prende fine nel caso subentra un nuovo titolare dell'azienda, cambiamento della società o cessazione dell'attività. Inoltre, la rinuncia all'affiliazione presso un'associazione fondatrice comporta la perdita dello statuto di affiliato della cassa di compensazione HOTELA.

Formulari e regolamenti